Codice Etico

Premessa

 

Comesvil crede fermamente che il rispetto delle regole sia elemento fondante per una crescita sana e consapevole del sistema Paese e quindi della propria Azienda. Ha perciò ritenuto importante dotarsi di un Codice Etico come fonte di autodisciplina dell’operato aziendale che contenga le linee di comportamento che tutti i destinatari dovranno adottare.

L’obiettivo è quello di implementare un sistema di auto-controllo, che integri i principi della Politica Ambientale e Sicurezza già adottate dalla società, in cui il rispetto dell’Etica e Legalità sia percepito come il frutto di un processo volto ad interiorizzare, condividere e mettere in pratica quei Principi e Valori che l’azienda è chiamata ad osservare quotidianamente.

La violazione delle disposizioni del presente Codice e delle procedure aziendali ivi richiamate lede il rapporto di fiducia con la Società e di conseguenza può comportare azioni disciplinari e di responsabilità.

Con la consapevolezza che questo tassello costituirà per noi e per tutti coloro che credono nella nostra Società un momento di ulteriore crescita per la creazione e protezione di valore in azienda, auguriamo a tutti Buon lavoro!

                                                                                                Vincenzo Greco

 

 

Sommario

1) Destinatari 4

2) Rapporto tra Codice Etico e Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo D.lgs. 231/2001. 5

3) Principi Fondamentali 5

4) Ambito di applicazione. 7

5)Gestione Risorse Finanziarie. 11

6) Attuazione e sanzioni 11

 

 

1) Destinatari

Il presente Codice Etico, approvato dall’Amministratore Unico di Comesvil Spa (nel prosieguo anche la “società”), stabilisce le regole di condotta ed il complesso di diritti, doveri e responsabilità che Comesvil assume espressamente, e a condizione di reciprocità, nei confronti di tutti i propri stakeholders (portatori d’interesse) di seguito meglio identificati come Destinatari del Codice Etico:

  • Soci,
  • Clienti e Fornitori,
  • Membri del Collegio Sindacale,
  • Dirigenti e/o altri soggetti apicali anche di fatto,
  • Dipendenti e Collaboratori a vario titolo,
  • Consulenti, Partners e/o Procuratori che agiscono in nome e/o per conto di Comesvil,

Il Codice Etico, in seguito Codice, di Comesvil:

  • enuncia l’insieme dei principi, dei diritti, dei doveri e delle responsabilità di Comesvil rispetto a tutti i soggetti con i quali la stessa entra in relazione per il conseguimento del proprio oggetto sociale;
  • si propone di fissare standards di riferimento e norme comportamentali mirate a orientare la condotta dei Destinatari.

I principi contenuti nel Codice integrano altresì le regole di comportamento che il personale è tenuto ad osservare, in virtù delle normative vigenti, dei contratti di lavoro, delle procedure interne, nonché dei codici di comportamento ai quali Comesvil abbia aderito o che abbia emanato internamente.

Comesvil conforma la propria condotta operativa ai princìpi del presente Codice con spirito di onestà, professionalità e trasparenza.

Il presente Codice esprime l’insieme delle linee di comportamento che consentono di attuarne i principi in ogni aspetto dell’attività svolta.

A tal fine Comesvil si impegna:

  • ad assicurare e promuovere al proprio interno il rigoroso rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti, nonché dei principi di trasparenza, lealtà e correttezza;
  • ad assicurare e promuovere al proprio interno la scrupolosa osservanza di tutte le regole organizzative e procedimentali dalla stessa adottate, con particolare riguardo a quelle relative alla prevenzione della commissione di reati;
  • a promuovere e richiedere il rispetto di cui ai punti precedenti anche da parte dei collaboratori, dei propri clienti e fornitori o partner commerciali;
  • ad astenersi da comportamenti illeciti o in ogni caso non conformi ai sopra enunciati principi, nei rapporti con le Autorità, i Soci, i dipendenti, i collaboratori, i clienti, i fornitori, gli investitori e più in generale nei confronti della collettività;
  • a garantire l’osservanza dei principi di trasparenza, onestà ed affidabilità nei confronti dei Soci, delle controparti e della collettività in genere, e ad evitare di incorrere in situazioni di conflitto d’interesse, reale o anche soltanto potenziale;
  • a garantire il rispetto della professionalità e dell’integrità fisica e morale dei propri dipendenti, nonché la più ampia tutela dell’ambiente e della sicurezza, con particolare riferimento all’igiene e alla sicurezza dei luoghi di lavoro;
  • ad evitare, prevenire e reprimere ogni forma di discriminazione basata su sesso, età, preferenze sessuali, razza, nazionalità, etnia, condizioni fisiche o socio-economiche, credenze religiose, opinioni politiche.

 

2) Rapporto tra Codice Etico e Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo D.lgs. 231/2001

Il Codice è parte integrante del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01 adottato da Comesvil e come tale, costituisce uno degli strumenti finalizzati alla prevenzione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/01 come presupposto della responsabilità dell’Ente.

Scopo principale del Codice è quello di indicare e diffondere un sistema di valori, di principi e di regole comportamentali comuni, al fine di favorire il mantenimento di una condotta moralmente corretta nonché il rispetto della normativa vigente nei rapporti tra la Società ed i suoi stakeholders.

Le prescrizioni del Modello sono coerenti e conformi ai principi di comportamento contenuti nel Codice Etico, pur avendo il Modello finalità specifiche di ottemperanza al D.Lgs. 231/01.

Sotto tale profilo, infatti:

  • Il Codice Etico rappresenta uno strumento suscettibile di applicazione sul piano generale, predisposto allo scopo di formalizzare quei principi di deontologia aziendale che Comesvil riconosce come propri e che devono essere recepiti da tutta la popolazione aziendale;
  • il Modello Organizzativo risponde, invece, a specifiche prescrizioni di legge (D.Lgs. 231/01 e s.m.i.), finalizzate a prevenire la commissione di particolari tipologie di reato che, commessi a vantaggio o nell’interesse dell’Ente, possono comportare la responsabilità amministrativa a carico dell’Ente medesimo.

Entrambi gli strumenti perseguono, nella loro concreta attuazione, un obiettivo comune: salvaguardare il rispetto della legalità nell’operato aziendale, anche a prescindere da possibili situazioni di responsabilità contestate ai suoi esponenti.

Ogni Destinatario di tali atti è consapevole che, in nessun caso, l’intenzione di agire nell’interesse o a vantaggio di Comesvil giustifica il compimento di atti e comportamenti in contrasto con le prescrizioni del Modello Organizzativo e del Codice Etico, ai quali deve riconoscersi valore prioritario ed assoluto.

 

3) Principi Fondamentali

Con l’adozione del Codice, Comesvil si impegna a rispettare e a far rispettare ai Destinatari, nello svolgimento di tutte le proprie attività, le Leggi vigenti e non inizierà o proseguirà nessun rapporto con chiunque non intenda uniformarsi a questo principio.

Tutti i Destinatari sono tenuti alla conoscenza e al rispetto delle Leggi, dei regolamenti interni, nella misura applicabile al loro operato.

Nel rispetto del principio di legalità sopra enunciato, i rapporti aziendali a tutti i livelli dovranno essere ispirati a criteri e comportamenti di lealtà, onestà, collaborazione, reciproco dialogo e finalizzati ad una crescita sostenibile del valore creato.

Inoltre, la società ha scelto di adottare volontariamente il sistema di gestione per la Sicurezza (OHSAS 18001), il Sistema di Gestione Qualità (ISO 9001), Sistema di gestione Ambientale (UNI EN ISO 14001:2004), Standard internazionale di certificazione volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla Responsabilità Sociale d’impresa (SA8000) implementandoli come un unico Sistema di Gestione Integrato in cui viene ad inseririrsi, integrandosi senza sovrapposizioni, l’adozione del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01 Comesvil.

Facendo seguito a quanto esposto, Comesvil impronta la propria attività al rispetto dei seguenti criteri e valori:

Correttezza ed onestà: Poiché Comesvil opera nel rispetto delle Leggi vigenti, dell’etica professionale e dei regolamenti interni, le attività a vario titolo svolte nell’interesse di Comesvil non potranno mai giustificare una condotta illecita e contraria ai principi di correttezza, lealtà ed onestà; da parte di tutti verrà osservato il rifiuto rispetto a qualunque forma di beneficio o regalo, ricevuto o offerto, che possa essere inteso come comportamento volto a condizionare l’indipendenza di giudizio e di condotta delle parti coinvolte.

Imparzialità: Ogni discriminazione sarà assente nelle relazioni con le controparti tutte: Comesvil evita ogni disparità basata sull’età, sull’origine razziale ed etnica, sulla nazionalità, sulle opinioni o ideologie politiche, sulle credenze religiose, sull’orientamento sessuale, sullo stato di salute o sulla condizione sociale dei suoi interlocutori.

Riservatezza: In osservanza delle disposizioni di Legge, Comesvil garantisce la riservatezza delle informazioni in proprio possesso. E’ vietato, per scopi diversi da quelli istituzionali o aziendali, l’utilizzo di informazioni riservate per scopi non direttamente connessi all’esercizio della propria attività professionale.

Trasparenza e completezza dell’informazione: Le informazioni diffuse da Comesvil devono essere comprensibili, complete, trasparenti e soprattutto veritiere, al fine di consentire ai Destinatari di effettuare scelte consapevoli e informate, in merito ai rapporti intrattenuti o da intrattenere con Comesvil stessa.

Valorizzazione delle risorse umane: Comesvil valorizza le competenze delle proprie risorse garantendo un adeguato livello di professionalità e di crescita professionale, utilizzando a tal fine ogni  idoneo strumento di formazione e di aggiornamento professionale. I Destinatari, nei rapporti reciproci, agiscono secondo criteri di solidarietà, di rispetto e di alta considerazione dell’attività professionale di ognuno, al fine di garantire la più ampia collaborazione, favorire la comunicazione tra tutti gli operatori coinvolti nei processi, nel rispetto delle peculiari competenze professionali.

Al fine di ridurre conflittualità di ruolo e promuovere processi di responsabilizzazione, Comesvil garantisce la chiara definizione delle funzioni e delle relative responsabilità per ognuna delle figure professionali presenti.

Assenza di conflitti di interesse: Nello svolgimento delle varie attività, Comesvil assume un comportamento idoneo ad evitare situazioni di conflitto di interesse, reale o anche soltanto potenziale. Oltre alla previsione di Legge (art. 2391 c.c.), per conflitto di interesse si intende anche l’ipotesi in cui un Dipendente/Collaboratore agisca per un interesse diverso da quello di Comesvil e/o dei suoi Soci o Clienti, al fine di per trarne un vantaggio personale.

Solo a titolo esemplificativo e non esaustivo, costituiscono conflitti di interesse le seguenti situazioni:

  • l’utilizzo di poteri connessi all’incarico rivestito o alle funzioni esercitate, al fine di realizzare o tentare di perseguire interessi propri o di terzi;
  • l’impiego di dati o di notizie acquisite nell’esercizio delle proprie funzioni o per l’incarico rivestito, a vantaggio personale o di terzi.

In linea generale, l’Amministratore e gli altri Destinatari titolari di potere gestorio devono sempre privilegiare gli interessi di Comesvil rispetto ad ogni altro interesse o situazione che possa comportare un beneficio personale, reale o potenziale, per se stessi e/o per i propri familiari.

Nel caso in cui Comesvil si trovi ad operare in situazioni di conflitto di interesse essa si attiene, oltre che al rispetto delle normative che disciplinano la relativa fattispecie, anche al principio della trasparenza inteso come preventiva enunciazione del conflitto e successiva comunicazione dei termini essenziali dell’operazione.

Protezione della salute e sicurezza sul lavoro: Comesvil rispetta rigorosamente e garantisce nel tempo condizioni di lavoro sicure, dignitose ed ambienti di lavoro salubri. La salute e la sicurezza di ciascun lavoratore sono valori di importanza primaria. L’ obiettivo della società è un programma sulla salute e sulla sicurezza che permetta una riduzione degli incidenti, dei mancati incidenti e dei danni alle attrezzature. In linea con tale obiettivo, la politica per la Sicurezza della COMESVIL SpA prevede quindi di:

  1. fornire un ambiente di lavoro senza rischi per la salute e la sicurezza di tutti i suoi dipendenti e di tutti coloro che verranno in contatto con le aree, pratiche, o procedure di lavoro,
  2. attuare un energico ed effettivo programma sulla sicurezza che incorpori: educazione e formazione alla sicurezza, un effettivo programma di prevenzione degli incidenti e la rapida correzione dei problemi identificati,
  3. mantenere tutte le aree di lavoro ed eseguire tutti i compiti secondo gli standard relativi all’igiene industriale, oltre i requisiti minimi legali compatibilmente con le risorse,
  4. assicurare la conformità a tutti i requisiti, le procedure e le leggi applicabili,
  5. adottare le migliori e più aggiornate procedure di sicurezza nell’esecuzione delle attività.

La suddetta Politica di Comesvil, risponde pienamente anche alla volontà di aderire ad un Sistema di Gestione della Sicurezza in conformità agli standard internazionali OHSAS 18001.

Tutela ambientale: La salvaguardia e la tutela dell’ambiente costituiscono per Comesvil ulteriori valori primari. Tutte le scelte aziendali sono orientate a garantire la piena compatibilità tra valori economici e sostenibilità ambientale, non solo nel rispetto della normativa vigente, ma anche tenendo conto dello sviluppo della ricerca scientifica e delle migliori esperienze aggiornate in materia. In questa ottica Comesvil spa ha implementato e certificato un Sistema Ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001 così da dare un ulteriore evidenza della qualità gestionale ed ambientale dei servizi erogati. La Società, consapevole delle possibili ricadute sull’ambiente dovute alle proprie attività, si impegna ad armonizzare lo sviluppo delle stesse all’interno di un quadro di sostenibilità del territorio in cui opera. Tale impegno, condiviso da tutto il personale operativo, porta a garantire il puntuale rispetto della normativa ambientale vigente ed il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, possibili solo attraverso una collaborazione piena e trasparente con autorità e comunità locali, fornitori e clienti.

Libera concorrenza: Comesvil ritiene che la libera concorrenza sia un fattore di crescita e di sviluppo aziendale. Ne deriva che i Destinatari sono tenuti, nello svolgimento delle loro attività, ad adottare nei confronti di tutti gli operatori, comportamenti ispirati ai principi di correttezza, leale competizione e trasparenza.

Comesvil ripudia i comportamenti che si discostano dai suddetti principi.

 

4) Ambito di applicazione

Capo I – Rapporti con i clienti

Per Comesvil  i Clienti rappresentano il primo bene di riferimento.

Rapporti contrattuali con i clienti

I rapporti contrattuali con i Clienti sono e dovranno essere sempre caratterizzati dal rispetto dei valori e dei principi di trasparenza, correttezza, onestà e professionalità.

Soddisfazione del Cliente

La soddisfazione della Clientela rappresenta uno degli obiettivi principali di Comesvil.

A tal fine Comesvil ritiene fondamentale osservare elevati standard di qualità dei propri servizi offerti.

Tutte le relazioni commerciali, siano esse con nuovi Clienti o con Clienti già acquisiti, con riferimento alle informazioni disponibili, potranno essere espletate solo se le stesse non siano condizionate da condotte riconducibili a reati in genere ed in particolar modo a quelli connessi al riciclaggio ed al terrorismo e comunque solo in presenza dei necessari requisiti di serietà ed affidabilità commerciale.

 

 

Capo II – Rapporti con i Soci

Tra gli obiettivi principali Comesvil ha anche quello di valorizzare l’investimento dei propri Soci, al fine di assicurare nel tempo, con la propria attività, un adeguato ritorno economico e patrimoniale.

Tutte le informazioni che possano avere un qualche interesse per i Soci, sono rese immediatamente disponibili e caratterizzate da un agevole accesso da parte di ognuno, al fine di consentire a tutti una consapevole conoscenza dei propri diritti.

In particolare, Comesvil promuove la parità di informazione tra i Soci e garantisce ai medesimi piena tutela da qualsiasi operazione che possa essere formalizzata dall’ Amministratore Unico in eventuale conflitto di interessi con la Società.

Quest’ ultimo, nel fissare gli obiettivi di impresa, si ispira ai principi del Codice Etico e rifiuta ogni illecita sollecitazione o ingerenza proveniente dall’esterno o dall’interno della compagine societaria.

Libri contabili e societari

Nell’ambito delle attività amministrativo-contabili, Comesvil rispetta, i principi e le regole imposte dalla Legge al fine di rendere la massima trasparenza ed evitare rappresentazioni contabili false, fuorvianti o ingannevoli.

Tale attività amministrativa e contabile realizzata attraverso l’utilizzo di strumenti e procedure informatiche che ne ottimizzano la efficienza, correttezza, completezza e corrispondenza ai principi contabili, favorisce i controlli e verifiche sulla legittimità, coerenza e congruità.

La trasparenza dei bilanci è una condizione essenziale che si attua tramite le verifiche da parte del Collegio Sindacale; Comesvil fornisce in modo sollecito, ai vari soggetti deputati al controllo e alle attività di verifica, informazioni corrette e veritiere in merito ad ogni attività, passività, beni ed operazioni aziendali.

 

Capo III – Rapporti con le Risorse Umane

Il valore della “componente umana” rappresenta per Comesvil una risorsa essenziale. Anche per questo, Comesvil è impegnata a selezionare e mantenere aggiornato il livello professionale del Personale. Esso viene valorizzato attraverso l’attenzione agli aspetti motivazionali e alle specifiche esigenze formative, tenendo conto delle potenzialità individuali nonché favorendo le condizioni per un ambiente di lavoro propositivo, gratificante e mai conflittuale. Al fine di garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori, si avvale dello standard internazionale di certificazione SA8000:2008.

La norma SA8000 elenca i requisiti per un comportamento socialmente corretto delle imprese e della filiera per quanto riguarda:

  • il lavoro minorile ed infantile;
  • il lavoro obbligato; la discriminazione;
  • le condizioni per la salute e la sicurezza;
  • le pratiche disciplinari; la libertà d’associazione;
  • la retribuzione;
  • l’orario lavorativo.

 

 

Gestione delle risorse umane

Comesvil non accetta e non permette, nella propria organizzazione, alcuna forma di lavoro irregolare.  Il Personale è assunto nel pieno rispetto del CCNL di categoria. Il lavoro rappresenta per Comesvil un valore ed una risorsa da difendere e da valorizzare. Comesvil ripudia ogni forma di discriminazione che possa essere di ostacolo alla selezione, gestione e crescita del Personale. I profili professionali dei candidati vengono valutati esclusivamente nell’ottica della coerenza, dell’obiettività ed infine in funzione degli interessi e delle esigenze aziendali.

Il Personale tutto deve impegnarsi con diligenza, impegno e lealtà, con disponibilità e correttezza nei compiti assegnati e in quelli previsti dal proprio incarico. Deve altresì garantire rispetto e tutelare i beni aziendali dimostrando la diligenza del buon padre di famiglia assumendo comportamenti responsabili e conformi con quanto definito dalla normativa interna e dal presente Codice.

-Comunicazione, Informazione e Formazione

La Comunicazione al personale e la sua formazione sono, per Comesvil, due importanti requisiti ai fini del buon funzionamento del Codice Etico. Con riferimento alla comunicazione, essa deve riguardare ovviamente il codice etico ma anche gli altri strumenti quali i poteri autorizzativi, le linee di dipendenza gerarchica, le procedure, i flussi di informazione e tutto quanto contribuisca a dare trasparenza nell’operare quotidiano.

La Società garantisce una comunicazione capillare, efficace, autorevole (cioè emessa da un livello adeguato), chiara e dettagliata, periodicamente ripetuta.

Accanto alla comunicazione, la Società si impegna a sviluppare periodicamente un adeguato programma di formazione rivolto al personale delle aree a rischio, appropriatamente tarato in funzione dei livelli dei destinatari, che illustri le ragioni di opportunità, oltre che giuridiche, che ispirano le regole e la loro portata concreta

Sicurezza e salute

Comesvil, in linea con quanto già in precedenza affermato e per la tutela e la valorizzazione delle risorse umane, garantisce un ambiente lavorativo conforme alle disposizioni in materia di sicurezza e salute, attraverso azioni miranti al monitoraggio, alla gestione e alla prevenzione dei rischi connessi allo svolgimento dell’attività professionale.

Tutela della privacy e del know how aziendale

Comesvil pone in essere ogni dovuta e necessaria attività al fine di tutelare tutte le informazioni che riguardano in via riservata dipendenti e/o collaboratori, in conformità alla vigente normativa di riferimento. Con riguardo al trattamento dei dati personali dei dipendenti, Comesvil mette in atto specifiche cautele volte ad informare ciascun dipendente sulla natura dei dati personali oggetto di trattamento da parte della Società stessa, sulle modalità di trattamento, sugli ambiti di comunicazione ed, in generale, su ogni dato relativo alla sua persona.

È in ogni caso vietato lo svolgimento di qualsiasi indagine in ordine alle idee, preferenze, gusti personali e, in generale, afferenti alla vita privata ed ai dati personali comuni e sensibili dei dipendenti.

Comesvil tutela le informazioni acquisite in conseguenza dell’attività lavorativa svolta, al fine di evitare che le stesse possano essere usate per interessi propri, così da trarne indebito profitto, o per finalità contrarie alla legge, ovvero tali da arrecare danno alla Società.

Comesvil si uniforma alle prescrizioni in materia di tutela dei marchi e brevetti nonché di diritto d’autore.

 

Capo IV – Rapporti con i partner contrattuali

Comesvil riconosce l’importante ed indispensabile contributo di tutti coloro che stipulano contratti di collaborazione o di servizi con la Società. Il rapporto che ne scaturisce è improntato al massimo rispetto dei valori di reciprocità e parità, riconoscendo la legittima aspettativa di ricevere istruzioni trasparenti, chiare e puntuali, nel rispetto delle regole pattuite.

Rapporti con le controparti contrattuali

Comesvil sceglie i propri contraenti in assenza totale di pratiche discriminatorie. In detto ambito, sono utilizzati esclusivamente criteri che tengano conto solo della competitività dei servizi e dei prodotti offerti e della loro qualità. Per le relazioni commerciali, sia nella gestione di quelle già in essere che nella scelta di nuovi partner, tenuto conto delle informazioni disponibili, è fatto divieto di intrattenere rapporti con soggetti implicati in attività illecite, in particolare connesse al riciclaggio ed al terrorismo, e, comunque, con persone prive dei necessari requisiti di serietà ed affidabilità commerciale. È fatto divieto ai Destinatari di accettare da fornitori o aspiranti tali, doni, benefici o vantaggi, diretti o indiretti, di qualunque genere o tipo, ove di valore non modico: in caso di dubbio in ordine a detto requisito è necessario il preventivo assenso scritto del proprio responsabile diretto.

 

Capo V – Rapporti con le Istituzioni Pubbliche ed altri soggetti esterni

Rapporti con le Pubbliche Amministrazioni

Comesvil ripudia ogni comportamento e vieta qualsiasi atto che possa condurre, anche in astratto, ad un tentativo di corruzione. La Società intrattiene relazioni e rapporti con i pubblici ufficiali, gli incaricati di pubblico servizio, gli impiegati pubblici e la Pubblica Amministrazione in generale, con spirito di massima collaborazione e con la massima trasparenza, lealtà e correttezza.

Comesvil esige, da parte dei propri stakeholders, la rigorosa astensione da comportamenti idonei ad influire sul buon andamento e l’imparzialità della Pubblica Amministrazione, specie se volti ad ottenere per sé o per Comesvil qualsiasi indebito vantaggio.

I rapporti con le Autorità di Controllo devono essere improntate al riconoscimento dei rispettivi ruoli e finalizzate alla massima collaborazione nello spirito di un confronto positivo rivolto al rispetto sostanziale delle regole e disposizioni applicabili alle attività della società.

E’ assolutamente vietato ricevere e/o indebitamente offrire o promettere a funzionari e/o impiegati pubblici o comunque ad incaricati di pubbliche funzioni, doni, benefici, utilità di qualsiasi genere, sia in modo diretto che indiretto.

Laddove vi siano verifiche o ispezioni da parte delle Autorità pubbliche competenti, i Destinatari devono adottare un atteggiamento di massima disponibilità e collaborazione nei confronti degli organi ispettivi e di controllo.

Solo le funzioni aziendali riservate e all’uopo autorizzate possono assumere impegni e/o gestire rapporti, di qualsivoglia natura, con la pubblica amministrazione e con gli Organi di Controllo.

Rapporti con altri soggetti esterni ed organizzazioni sindacali

Comesvil si astiene dal finanziare a qualsiasi titolo partiti politici, esponenti politici, sindacati e loro esponenti. Non sostiene manifestazioni o iniziative, che abbiano evidenti finalità politiche. Con le  Riserve appositamente Istituite e nel rispetto dello Statuto Sociale, Comesvil contribuisce e sostiene, istituzioni e di iniziative di carattere religioso, culturale, artistico, scientifico, sanitario, assistenziale, ambientale, sportivo e più genericamente di comune e sociale interesse.

Comesvil impronta il confronto con le Organizzazioni Sindacali in senso responsabile e costruttivo, favorendo un clima di reciproca fiducia e dialogo, nella continua ricerca di proficue relazioni industriali o commerciali.

 

Capo VI – Utilizzo posta elettronica e apparecchiature aziendali

– Uso della posta elettronica aziendale e di internet

Tutti gli utenti di posta elettronica sono obbligati all’utilizzo di tale strumento ai soli fini di lavoro. L’utilizzo dovrà essere conforme a quanto indicato nei regolamenti aziendali e coerente con i principi e i valori espressi dal presente Codice. Ogni messaggio trasmesso con la rete elettronica aziendale rappresenta un’informazione propria ed attribuibile alla Società. Va posta la massima attenzione al riguardo.

Tutti gli utenti devono porre la massima cautela a quanto ricevono in posta elettronica dall’esterno evitando di aprire messaggi di mittenti sconosciuti e avendo cura di cancellarli immediatamente.

Ogni tipo di navigazione in Internet è consentito ai soli fini lavorativi ed aziendali.

 

Capo VII – Altri rapporti

Rapporti con i fornitori, consulenti e appaltatori

I Destinatari coinvolti nel processo di acquisto, nella stipula di contratti o nel conferimento di incarichi di qualsiasi natura per conto di Comesvil, devono improntare il loro agire al rispetto dei principi di imparzialità ed indipendenza nell’esercizio delle funzioni espletate, nonché essere liberi da obblighi personali verso i fornitori, appaltatori e/o consulenti, astenendosi dal porre in essere condotte nelle quali possa anche solo potenzialmente essere ravvisata una situazione di conflitto di interessi, ovvero configurare ipotesi di reato od altri illeciti.

Gli stessi Destinatari dovranno provvedere a segnalare immediatamente all’Organismo di Vigilanza istituito ex art. 6 D.Lgs. 231/01 qualsiasi tentativo di alterazione dei normali rapporti commerciali posti in essere dalle controparti.

Rimborsi spese ai Destinatari

Le spese sostenute dai Destinatari per trasporto, vitto e alloggio sono rimborsabili da Comesvil, esclusivamente e rigorosamente nei limiti, nei tempi e nei modi previsti dalle normative interne.

 

5)Gestione Risorse Finanziarie

La Società opera in conformità ai principi di gestione delle risorse finanziarie, sulla base dei tre principi cardine:

  • Principio della segregazione – “Nessuno può gestire in autonomia un intero processo”. In ossequio a tale principio, Comesvil adotta, nella gestione delle risorse finanziarie, specifici principi di controllo che assicurano la separazione e l’indipendenza funzionale tra coloro che assumono le decisioni di impiego delle risorse finanziarie, coloro che attuano tali decisioni e coloro ai quali sono affidati i controlli circa la corretta gestione delle risorse finanziarie impiegate.
  • Principio della tracciabilità – “Ogni operazione, transazione, azione deve essere: verificabile, documentata, coerente e congrua”. In ossequio a tale principio, tutte le operazioni che comportano l’utilizzazione o l’impegno di risorse finanziarie devono avere una causale espressa e verificabile ed essere documentate e registrate, con mezzi manuali o informatici, in conformità ai principi di correttezza professionale e contabile. Il relativo processo decisionale deve essere sempre verificabile e per nessuna ragione è consentito che i fondi della Società e la relativa movimentazione possano non essere registrati a livello documentale.
  • Principio del controllo – “Documentazione dell’attività di controllo”. In ossequio a tale principio, tutte le operazioni che comportano utilizzazione o impegno di risorse finanziarie devono essere soggette ad un sistema di controllo, idoneo a documentare – ad esempio attraverso la redazione di report o verbali – lo svolgimento di verifiche e/o attività di supervisione. In particolare, la Società attiva specifici processi di monitoraggio delle risorse finanziarie, finalizzati ad evitare lo stanziamento di provviste di fondi utili a perpetrare le diverse fattispecie di reato implicanti movimentazione di flussi di denaro (corruzione, riciclaggio, false comunicazioni sociali, ecc.).

 

6) Attuazione e sanzioni

Diffusione ed Attuazione del Codice Etico

Comesvil si impegna a portare a conoscenza di tutti i Destinatari il contenuto del presente Codice con ogni mezzo utile e idoneo e a renderlo comprensibile e conoscibile a tutti i soggetti coinvolti nella propria attività.

Comesvil si impegna altresì a definire le responsabilità e ad attivare procedure, pratiche o istruzioni per assicurare che i valori sopra indicati siano rispecchiati dai comportamenti concreti di tutti i Destinatari prevedendo, ove del caso, apposite sanzioni per le eventuali violazioni.

L’osservanza delle norme del Codice deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti, dei collaboratori e di ogni altro soggetto che operi nell’ambito delle attività di Comesvil. Le prescrizioni del presente Codice prevalgono rispetto alle istruzioni e/o direttive contrarie impartite dall’organizzazione gerarchica interna.

I valori ed i principi contenuti nel Codice Etico saranno oggetto di appositi corsi di formazione del personale, mirati a creare condivisione sui contenuti ed a fornire strumenti di consapevolezza e di conoscenza dei meccanismi e delle procedure per tradurre i principi etici in comportamenti da tenersi concretamente nell’operatività quotidiana. La cultura ed i valori del Codice Etico saranno inoltre sviluppati e diffusi mediante tutti i canali della comunicazione interna disponibili.

Conoscenza delle prescrizioni del Codice

Ciascun Dipendente di Comesvil sarà posto a conoscenza delle previsioni contenute nel presente Codice Etico, mediante consegna di una copia dello stesso. Accettazione formale delle previsioni del presente Codice potrà essere richiesta, dalle Funzioni competenti, ai consulenti e collaboratori esterni di Comesvil. Pertanto, l’applicazione del presente Codice rientra tra le responsabilità personali di ciascun Destinatario.

Questi, una volta informato, non potrà invocare a giustificazione della propria inosservanza la mancata conoscenza del Codice o l’aver ricevuto istruzioni contrarie da qualsivoglia livello gerarchico.

I valori ed i principi contenuti nel Codice Etico saranno oggetto di opportuna formazione del personale, mirata a creare condivisione sui contenuti e fornendo strumenti di consapevolezza e di conoscenza dei meccanismi e delle procedure per tradurre i principi etici in comportamenti da tenersi concretamente nell’operatività quotidiana. La cultura ed i valori del Codice Etico saranno inoltre sviluppati e diffusi mediante tutti i canali di comunicazione interna disponibili.

Organismo di Vigilanza (O.d.V.)

Comesvil, in conformità all’art. 6, comma 1, lett. b), D.Lgs. n. 231/2001, istituisce al proprio interno un organo deputato a vigilare sul funzionamento e l’osservanza dell’intero sistema di prevenzione dei reati, denominato Organismo di Vigilanza, le cui caratteristiche sono contenute nel documento descrittivo del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo. Tale organismo è indipendente e distinto da tutti gli altri Organi di Amministrazione e dalle funzioni direttive di Comesvil e dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo anche in relazione all’attuazione del presente Codice etico.

In merito a tale obiettivo specifico, all’Organismo di Vigilanza sono attribuiti i seguenti compiti:

  • verificare l’applicazione ed il rispetto del Codice e promuovere il miglioramento continuo dell’etica nell’ambito dei rapporti di Comesvil;
  • fornire supporto alle funzioni aziendali nell’interpretazione ed attuazione del Codice;
  • predisporre programmi di formazione dei Destinatari finalizzati alla migliore conoscenza degli obiettivi e dei contenuti del Codice e delle conseguenze delle sue eventuali violazioni;
  • ricevere ed analizzare le segnalazioni di violazioni del Codice, promuovendo le verifiche più opportune;
  • accertare le violazioni del Codice;
  • proporre all’Amministratore Unico le modifiche ed integrazioni da apportare al Codice.

Tali attività sono effettuate disponendo del libero accesso a tutta la documentazione ritenuta utile.

Segnalazioni

I Destinatari del presente Codice sono tenuti a segnalare, per iscritto e in forma non anonima, ogni eventuale inosservanza del medesimo di cui abbiano conoscenza all’organismo di vigilanza – secondo le modalità da questi indicate (e-mail, posta ordinaria, ecc.) – che provvederà a valutare la segnalazione impegnandosi ad assicurare la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge. Le segnalazioni presentate in buona fede non potranno comportare ripercussioni negative o ritorsioni ai danni del segnalante, anche nel caso in cui le stesse dovessero risultare infondate.

Indirizzo di posta elettronica OdV: odvcomesvil@gmail.com

In particolare, nell’ipotesi in cui la segnalazione abbia ad oggetto ordini, direttive, istruzioni o compiti contrastanti con la disciplina di cui al presente Codice etico impartiti al personale dipendente dai rispettivi responsabili aziendali, l’organismo di vigilanza ha l’obbligo di prendere in considerazione anche segnalazioni pervenute in forma anonima.

Conseguenze derivanti dalla violazione del Codice

La violazione dei principi fissati nel presente Codice lede il rapporto di fiducia tra Comesvil ed il trasgressore e viene perseguita, con tempestività ed immediatezza, attraverso procedimenti disciplinari adeguati e proporzionati, indipendentemente dall’eventuale rilevanza penale delle condotte assunte e/o dall’instaurazione di un procedimento penale ove ricorra un’ipotesi di reato.

In particolare, l’osservanza del Codice Etico costituisce parte integrante del mandato conferito agli organi sociali e ai dirigenti – che sono passibili di sanzioni disciplinari proporzionate alla gravità dell’inosservanza – nonché delle obbligazioni contrattuali dei lavoratori, anche ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 2104 (Diligenza del prestatore di lavoro), 2105 (obbligo di fedeltà) e 2106 (sanzioni disciplinari) del Codice Civile.

Per quanto riguarda i Collaboratori esterni, ogni violazione è fonte di responsabilità contrattuale, e come tale potrà essere sanzionata.

E’ opportuno ricordare che qualsivoglia violazione del Codice Etico, da chiunque perpetrata, potrebbe essere fonte di grave danno economico per Comesvil, e ciò in base ai principi generali in tema di responsabilità civile, nonché in conseguenza dell’eventuale applicazione delle sanzioni previste dal D.Lgs. 231/01 che disciplina la responsabilità delle persone giuridiche per illeciti amministrativi dipendenti da reato.

Per questo motivo, oltre all’applicazione delle sanzioni disciplinari, Comesvil si riserva la facoltà di intraprendere ogni altra azione necessaria a tutela dei propri interessi, ivi compresa la richiesta di risarcimento del danno.

Modalità di applicazione delle sanzioni

Ogni violazione al presente Codice, commessa da personale dipendente, comporterà l’adozione di provvedimenti disciplinari proporzionati alla gravità o recidività della mancanza o al grado della colpa, nel rispetto delle disposizioni contenute nei contratti di lavoro applicabili, dai CCNL di categoria applicati e della disciplina di cui all’art. 7 della Legge 20 maggio 1970, n. 300 (c.d. Statuto dei Lavoratori).

Relativamente agli amministratori, ai sindaci, dirigenti ed altri soggetti apicali e/o ad eventuali procuratori speciali, la violazione delle norme del presente Codice comporterà l’adozione di provvedimenti proporzionati alla gravità o recidività dell’inosservanza o al grado della colpa, sino alla revoca del mandato per giusta causa. L’accertamento dell’infrazione e l’eventuale determinazione delle sanzioni è affidata all’Amministratore Unico. Nel caso le infrazioni coinvolgano l’Amministratore Unico, sarà l’Assemblea degli azionisti a pronunziarsi.

Per quanto riguarda gli altri Destinatari del Codice, la violazione delle disposizioni ivi incluse comporta l’adozione di provvedimenti proporzionati alla gravità o recidività della mancanza o al grado della colpa, sino alla risoluzione dei contratti in essere con gli stessi.

– Diritto di difesa

In ogni caso, gli organi che procedono ad applicare le sanzioni disciplinari devono garantire che l’interessato riceva congrua, tempestiva e riservata comunicazione delle infrazioni rilevate e possa disporre di un congruo termine, non inferiore a 15 giorni, per presentare le proprie deduzioni, difese e chiedere di essere sentito.